Sempre più atleti professionisti scelgono la comodità delle lenti a contatto per affrontare al meglio le loro performance sportive.
Senza ombra di dubbio le lenti sono più pratiche e confortevoli rispetto agli occhiali da vista, in quanto permettono movimenti che con gli occhiali potrebbero essere problematici.
Pro delle lenti a contatto
- Non si muovono, a differenza degli occhiali
- Hanno una visuale senza ostacoli, come la cornice dell’occhiale
- Non si appannano
- Non hanno riflessi
- Non si bagnano quando piove
Contro delle lenti a contatto
- Irritazioni
- Sudore negli occhi
- Non è sempre possibile lavarsi le mani prima di maneggiare le lenti
- Le lenti giornaliere, che sono le più adatte per chi pratica sport, non sono disponibili per tutti i difetti visivi
Lenti a contatto nei vari sport
- Sport da contatto: si minimizzano i rischi di ferire l’occhio in caso di scontro con un’altra persona;
maggiore stabilità, soprattutto se si usa una lente morbida piuttosto che una rigida, anche dopo ripetute collisioni come succede per esempio nella lotta. - Sport invernali: maggiore sicurezza durante le discese in quanto è possibile indossare maschere e caschi senza l’ingombro dell’occhiale. Inoltre, gli ambienti freddi, rendono l’utilizzo di lenti a contatto molto più sopportabile, quindi anche chi ha problemi di tolleranza alle lenti può trarne vantaggi.
- Sport di precisione: senza dubbio, in tutti quegli sport in cui viene richiesta un’elevata precisione, l’occhiale potrebbe essere un ingombro non indifferente.
Ad esempio nel tiro con l’arco o in quello al bersaglio il bilanciamento binoculare è indispensabile per la riuscita di un’ottima performance. - Sport acquatici: è consigliabile utilizzare lenti morbide perché con lenti rigide o gas-permeabili si potrebbero formare delle bolle d’aria tra l’occhio e la lente.
È importante inoltre ricordare che chi pratica sport acquatici e porta le lenti a contatto deve comunque indossare anche gli occhialini protettivi aderenti in quanto, in piscina, sono presenti microorganismi che possono procurare infezioni oculari.
Il nostro consiglio è quello di utilizzare comunque lenti a contatto usa e getta da togliere e buttare via una volta finito l’allenamento o la gara.